Pubblicazioni

Articoli:
Novi S., Pellegrino F., Deficit cognitivo, disabilità intellettiva e demenza - Decidere in Medicina, 4 Agosto 2018
Novi S., Pellegrino F., Medicina Narrativa nel percorso di cura I – Sintonizzarsi con le emozioni del paziente - Medici Oggi, 26 Gennaio 2016
Novi S., Pellegrino F., Medicina Narrativa nel percorso di cura II – Medico e paziente, due storie intrecciate - Medici Oggi, 2 Febbraio 2016
 Novi S., Pellegrino F., Medicina Narrativa nel percorso di cura III – La risonanza cognitiva nell’alleanza terapeutica - Medici Oggi, 9 Febbraio 2016
 Novi S., Pellegrino F., Emozioni e reazioni nella gravidanza a rischio, BLACK & WHITE, OGM, Milano, 2015.
Novi S., Personalità e strumenti di valutazione: l’innovazione della SWAP-200, M.D. Medicinae Doctor, XXII, 4, 2015
Paragrafo: “La depressione: il paziente, la famiglia e l’infermiere” in: Novi S., Artiola V et al. volume/corso FAD su: L’infermiere Specialist in Psichiatria, Mediserve, Milano-Napoli, 2015
Capitolo: Comunicazione e relazione con l’adolescente, In :”Comunicazione e relazione in ginecologia”, a cura di Pellegrino F., Mediserve, Milano-Napoli, 2014
Capitolo: La persona assistita e i suoi diritti scritto in collaborazione con Ferdinando Pellegrino, psichiatra–psicoterapeuta; tale capitolo è inserito nei presenti manuali cartacei:
 Novi S., Artiola V et al. volume/corso FAD su: L’ecografia office per le ostetriche, Mediserve, Milano-Napoli, 2015
 Novi S., Artiola V et al. volume/corso FAD su: Le evidenze scientifiche nella gestione delle emergenze ostetriche: procedure ed organizzazione dell’assistenza operativa, Mediserve, Milano-Napoli, 2015
Novi S., Artiola V et al. volume/corso FAD su: I modelli assistenziali nella gestione del puerperio, Mediserve Milano-Napoli, 2015
Novi S., Artiola V et al. volume/corso FAD su: I modelli assistenziali intra-partum, Mediserve Milano-Napoli, 2015
Novi S., Artiola V et al. volume/corso FAD su: I modelli assistenziali ante-partum, Mediserve, Milano-Napoli, 2015

Il mio interesse e la profonda curiosità per l’altro si inaugurano quando, ancora in piena adolescenza, decido di soggiornare in una piccola cittadina francese, presso una famiglia del posto, per imparare la lingua madre e addentrarmi nelle modalità e negli stili di vita del luogo. Nello stesso periodo seguo con costanza corsi amatoriali di teatro per sviluppare le mie competenze di espressione emozionale, essendo già all’epoca profondamente affascinata da tali tematiche.

Nel 2001 conseguo la maturità classica a indirizzo linguistico presso il Liceo Classico Statale G.B. Vico, con votazione 96/100.
Nel 2005 conseguo il primo titolo in Psicologia del disagio individuale e relazionale, presso la Seconda Università degli studi di Napoli, con votazione 106/110. Nella mia tesi ho trattato un caso clinico di autismo di un bambino che ho avuto modo di approcciare nelle mie esperienze di tirocinante.
Nel 2008 mi laureo con lode, presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, in Psicologia dei Processi Cognitivi e del Recupero Funzionale. Nella mia tesi sperimentale ho sottoposto a più di 30 soggetti un test di memoria visuo-spaziale, valutando gli effetti di un distrattore sui processi di memoria stessi.
Nel periodo pre e post lauream e nel periodo post universitario di specializzazione quadriennale, mi impegno in attività di tirocinio e volontariato presso strutture di riabilitazione: AIAS Peppino Scoppa, Villa dei Fiori, Uosm Sarno, Uomi Cava, Lars, I Policlinico di Napoli.
Al centro AIAS Peppino Scoppa, svolgo attività di tutor d’aula e partecipo alle sedute di riabilitazione motoria-linguistica, psicologica e occupazionale.
Presso Villa dei Fiori, somministro testistica specifica per la valutazione neuropsicologia (test intellettivi, di memoria, di abilità visuo-spaziali, linguistiche) ai pazienti degenti in regime residenziale o semi-residenziale. Partecipo alle attività di terapia occupazionale di gruppo dei degenti con osservazione partecipata.
Dapprima come tirocinante e poi come volontaria presso l’Uosm di Sarno, conduco colloqui clinici e somministro testistica psicodiagnostica ai richiedenti in regime ambulatoriale, per un periodo di due anni ( WAIS, WISC, MMPI-2, MMSE).
Presso l’Uomi di Cava, trascorro un breve periodo, durante il quale partecipo alla somministrazione dei test proiettivi e cognitivi ai bambini e agli adolescenti, in corso di valutazione psicodiagnostica.
Per un anno sono volontaria in una casa famiglia “ Insieme a Piazza San Giovanni” per bambini disagiati, con problematiche emotive, relazionali, familiari e sociali. A questa attività accompagno, sempre in qualità di volontaria, quella in una cooperativa sociale “Kalimera”, per bambini in fascia di età 9 mesi/ 8 anni.
Presso il centro Lars, mi occupo di conduzione diretta e supervisionata di casi di autismo connesso a obesità, in fascia adolescenziale.
Presso il reparto di Tossicologia del I Policlinico di Napoli, conduco sedute di psicoterapia, in supervisione diretta e indiretta.
Per due anni, lavoro come consulente specialistica per allievi disabili, afferenti alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria, secondaria di 1° grado. Ai bambini e ai ragazzi con autismo, affetti da trisomia della coppia 21, da ritardo mentale lieve o grave, da grave alterazione dello sviluppo motorio, somministro schede di valutazione e di apprendimento.
Per un anno, lavoro come educatrice/psicologa in un laboratorio polifunzionale per ragazzi disagiati, con gravi problematiche socio-economiche, per lo più stranieri.
Conduco, per un anno scolastico, uno sportello d’ascolto per allievi, insegnanti e genitori presso l’istituto tecnico commerciale e turistico “Emanuela Loi” della provincia di Roma.
Nel dicembre 2013, mi specializzo con votazione 60/60 come Psicoterapeuta sistemico relazionale presso l’Istituto di Terapia Relazionale di Napoli, riconosciuto dal MIUR con D.M. del 26.11.07- G.U. n.283 del 05/12/2007 .
Da maggio 2014 a marzo 2015, lavoro come consulente psicologa-psicoterapeuta presso il Centro Medico Specialistico Orio.
Da febbraio 2015 a maggio 2016, lavoro come consulente psicologa-psicoterapeuta presso il Centro Medico Polispecialistico Fontana.
Attualmente, sono attiva nel campo della formazione in qualità di coordinatrice scientifica per aziende di servizi finalizzate alla comunicazione medico scientifica degli operatori del Servizio Sanitario Nazionale e in qualità di docente presso enti pubblici e privati.
Conduco gruppi motivazionali, focalizzati alla gestione delle dinamiche psicologiche individuali e di gruppo per specifiche problematiche stress correlate.
Conduco gruppi di auto-aiuto, finalizzati alla gestione delle problematiche psicologiche connesse alla dipendenza da fumo di sigarette.
Sono relatrice presso convegni di formazione medica e partecipo come relatrice a svariate iniziative di formazione a distanza, nell’ambito di tematiche di competenza psicologica e psicoterapica, rivolte a professionisti sanitari (mmg, medici specializzati, infermieri, sociologi, psicologi, assistenti sociali).
Svolgo attualmente attività di consulenza on line per il sito diabete.com, per pazienti affetti da diabete di tipo 1 e di tipo 2.
Svolgo attività clinica e di consulenza specialistica presso centri medici polispecialistici e mi occupo di psicologia scolastica e giuridica in qualità di consulente peritale di parte.

Aree di intervento

valutazione disabilità intellettiva
valutazione disturbi neuropsicologici
adolescenza e psicopatologia
schizofrenia
disturbo psicotico breve
disturbo psicotico indotto da sostanze
disturbo bipolare, tipo I e II, e disturbi correlati
disturbi depressivi (episodio depressivo maggiore, singolo, ricorrente, persistente)

disturbi d’ansia (disturbo d’ansia sociale, disturbo di panico, disturbo d’ansia generalizzata, disturbo d'ansia da prestazione)
disturbo ossessivo compulsivo
disturbi dell’adattamento
disturbi alimentari con strumenti del CBT-E
dipendenze
aspetti psicologici connessi al diabete e all’obesità

Lo studio si trova in Via Napoli 59, Nocera Inferiore (SA). È facilmente raggiungibile da chi proviene dai paesi limitrofi: Nocera Superiore, Cava dei Tirreni, Vietri, Amalfi, Maiori, Salerno, Battipaglia, Pagani, Scafati, Ercolano, Torre Annunziata, Pompei, Castellammare di Stabia, Napoli, Sarno, Castel San Giorgio, Mercato San Severino, Baronissi, Fisciano, Forino, Penta, Avellino, Bracigliano. Siano.